UniCaLab

Il progetto

Cos'è il Contamination Lab

I Contamination Lab (CLab) sono luoghi di contaminazione tra studentesse e studenti universitari, giovani laureati/e, dottorandi/e e dottorati/e di discipline diverse che promuovono la cultura dell’imprenditorialità, al fine di ridurre il divario tra il mondo accademico e quello dell’imprenditoria innovativa.

Espongono i partecipanti (clabber) a un ambiente stimolante e multidisciplinare, pensato anche per incoraggiare un approccio imprenditivo e favorire lo sviluppo di progetti di innovazione a vocazione sociale e imprenditoriale, in relazione con i punti di forza delle Università e dei territori di riferimento.

UniCaLab: il Contamination Lab dell'Università della Calabria

L’Università della Calabria, nel 2017, è risultata fra gli atenei vincitori del bando di finanziamento dei CLab dell’allora Miur.

Il Contamination Lab dell’Unical si chiama UniCaLab e dal 2018 seleziona fino a 100 partecipanti che intraprendono un percorso fatto di lezioni frontali, attività laboratoriali, challenge, work experience e team building. Tutto finalizzato ad acquisire quelle competenze utili per sviluppare un progetto di impresa.

Struttura del Percorso Formativo

I team multidisciplinari che si formano affrontano un percorso articolato in 4 fasi:

Docenti e Formatori

Le attività formative, dalle lezioni alle challenge, sono tenute da docenti di diversi dipartimenti e discipline dell’Ateneo, ma anche da attori terzi provenienti dal mondo produttivo (imprese, startup, investitori).

Obiettivi e Durata

Il Contamination Lab offre un percorso di apprendimento extracurricolare (di durata semestrale) sviluppato con modelli didattici innovativi e sperimentali, avente obiettivi come:

  • Catalizzazione delle competenze “accademiche” dei partecipanti
  • Sviluppo di doti di team-working
  • Accrescimento di abilità trasversali
  • Capacità di trasformare un’idea in un progetto imprenditoriale

Coordinamento e Gestione

Il progetto UniCaLab è dell’Area Ricerca, Innovazione e Impatto Sociale (ARIIS) dell’Università della Calabria.